Vincitori 2021-2022

#nextg22 Awards

3C – IC Capuana di Mineo (CT)

Referente Prof. Bonerba

Per aver realizzato un modellino realistico di parcheggio per auto elettriche, un tema molto attuale e importante, ancora di più a seguito della notizia, molto discussa negli ultimi tempi, che renderà obbligatorio l’utilizzo di auto elettriche tra soli 13 anni in tutta l’Unione Europea, escludendo benzina, diesel e gpl, sfruttando anche materiali di recupero e documentando il lavoro svolto con video e foto.

3D – IC Visconti Ogliastro di Rutino (SA)

Referente Prof. Coscia

Per essersi cimentati in una prova empirica dell’efficienza dei raggi solari, che sono in grado di fornire energia termica riscaldando un bidone d’acqua. Guidati dai loro Professori, le ragazze e i ragazzi delle medie hanno condotto un vero e proprio esperimento scientifico. Il documento è ben presentato dal punto di vista grafico, risultando davvero piacevole da guardare.

3D – Scuola A. Manzoni di Canegrate (MI)

Referente Prof.ssa Lo Presti

Letizia ha utilizzato le informazioni contenute nella piattaforma, sviluppandole in un progetto di architettura urbana che fonde senso civico e conoscenze scientifiche. Il materiale si presenta con un documento testuale, accompagnato da foto che ne testimoniano la realizzazione, e un video.

 IC Cassarà Guida di Partinico (PA)

Referente Prof.ssa Marino

Qualità e quantità: nessuna delle due manca nei lavori ricevuti. Sfruttando la tecnologia offerta dal portale ArtSteps, possiamo entrare in uno spazio espositivo virtuale esplorabile in cui ci vengono mostrati numerosi progetti fisicamente realizzati dai ragazzi, accompagnati inoltre da “finti” siti web che li approfondiscono più nel dettaglio.

VAI

3A – IC Cassarà Guida di Partinico (PA)

Referente Prof.ssa Randazzo

Quando è arrivato il file di installazione di un’app non sapevamo davvero cosa aspettarci! La Giuria è rimasta incantata da un progetto che fonde tecnologie digitali e conoscenze sulle rinnovabili, centrando perfettamente lo spirito di Next Generation ERG.

3B – IC Sassuolo 3 Sud (MO)

Referente Prof.ssa Simone

Per aver realizzato un documentario realistico che fa luce sul contesto ecologico mondiale, i pericoli cui è soggetto il nostro pianeta e gli strumenti a nostra disposizione per sanare le situazioni di criticità. Il video è tecnicamente ben realizzato, con una colonna sonora accattivante.

Vincitori 2021-2022

#nextg22 School of the Year

IC Cassarà Guida di Partinico (PA)

L’Istituto Comprensivo Cassarà Guida di Partinico (PA) si è contraddistinto per la grande qualità e quantità di materiale prodotto, confermando la sua fedeltà al progetto.