Vincitori 2022-2023

#nextg23 Awards

IISS Amerigo Vespucci di Gallipoli (LE). 

Professoressa Patrizia Galzerano

Video “Dal blu al green” 

Per avere realizzato un prototipo di generatore di energia elettrica sfruttando il movimento delle onde del mare. Il video mostra le fasi della costruzione denota competenze e ingegno: auguriamo a questi ragazzi un futuro brillante nel mondo delle energie rinnovabili. 

3° C dell’IC Gaetano Ponte di Palagonia (CT) 

Prof. Gianfranco Bonerba 

Video “Minecraft”

Dai diversi anni che gestiamo questa iniziativa arrivano video realizzati con il popolare videogioco “Minecraft”, e il rischio che vengano a noia c’è. Ma questo video realizzato dai ragazzi della 3° C era talmente curato nei dettagli e nel gioco di luci e ombre che non si sarebbe potuto in nessun caso rimanere indifferenti! 

3° C dell’IC Gaetano Mario Columba di Sortino (SR) 

Prof.ssa Valentina Bombara 

Video “Comunità Energetica Sostenibile” 

Siamo rimasti incantati da questa fedele ricostruzione della scuola, alimentata da una smart grid che fornisca l’eccedenza alla rete e alle strutture vicine. Quella delle CER è una tematica di stretta attualità. 

Classe 2CAT dell’ITET Padre Antonio Maria Tannoia di Corato (BA)

Prof.ssa Francesca Intranuovo 

Modellino “Una casa Green” 

Una casa delle bambole da fare invidia alla Mattel con un’attenzione ai dettagli maniacale, realizzata con materiali di recupero. 

IC Cassarà Guida di Partinico (PA)

Professoressa Angela Randazzo 

Video Una storia per l’ambiente 

Prof. Salvatore Tamburello  

Gioco “Vent’uno”

Due splendide realizzazioni da parte dei professori referenti dell’Istituto che ci ha ospitato nella festa finale: un cortometraggio toccante e la rivisitazione di un famoso gioco di società. Ottimo lavoro!